30 ore obbligatorieItaliano, inglese, spagnolo, matematica, scienze, tecnologia, storia, geografia, musica, educazione fisica, arte e immagine, religione cattolica, approfondimento lingua italiana, cittadinanza e costituzione, attività alternativa alla religione cattolica Educazione linguistica per alunni stranieri Approfondimento e supporto linguistico Rinforzo e sostegno Orientamento per la scelta della scuola secondaria superiore |
Presidenza:Dirigente scolastico o docente coordinatore, membro del consiglio stesso o 1^collaboratore del DS in funzioni vicarie delegato Composizione:Ristretta: docenti della stessa classe secondaria di I^ grado Allargata: docenti della stessa classe secondaria di I^ grado + rappresentanti dei genitori Durata:1 anno Competenze:provvede a quanto ad esso attribuito dal D.L. vo 297/94, nello specifico: - definisce la programmazione didattico- educativa del C.C.( coordinamento didattico e rapporti interdisciplinari contenente:
- analisi delle risorse e dei bisogni degli alunni della classe.
- definizione degli obiettivi di fine percorso e loro scansione nel lungo, medio, breve periodo.
- individualizzazione degli interventi didattico – educativi, in relazione agli obiettivi da conseguire
- piani individualizzati per i portatori di Handicap presenti nella classe
- PdP per alunni con DSA presenti nella classe
- piani dedicati per alunni con BES
- contenuti da utilizzare
- metodi, mezzi, tempi delle verifiche
- verifica e valuta periodicamente e sistematicamente la programmazione didattico- educativa del C.C. attraverso:
- verifica e valutazione formativa dei livelli di maturazione e di apprendimento degli alunni
- verifica e valutazione della validità delle metodologie e degli strumenti utilizzati
- verifica e valutazione degli stili d’insegnamento adottati in relazione ai singoli alunni
- opera la verifica e valutazione formativa quadrimestrale ed annuale
- formula i consigli orientativi per gli alunni delle classi terze
- notifica ai genitori degli alunni gli esiti della Verifica quadrimestrale ed annuale
- adotta i provvedimenti disciplinari di propria competenza, indicati dallo Statuto
- formula al C.D. proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione
- formula al C.D. proposte in ordine all’adozione dei libri di testo
- agevola le relazioni reciproche tra docenti, genitori, alunni
- si pronuncia su ogni altro argomento, attribuito dalla norma alla sua competenza
Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico, dei rapporti interdisciplinari e dei problemi dei singoli alunni spettano al consiglio con la sola presenza dei docenti. Le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni spettano al consiglio di classe ristretto. Cadenza delle riunioni: di norma bimestrali |