Il 18 maggio 2024, presso il campo sportivo di Maltignano, si è svolta, anche quest’anno, la manifestazione sportiva denominata Maltilandia, che coinvolge tutti gli alunni della scuola primaria e quelli dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Maltignano.

Gli alunni appartengono a cinque squadre di colore diverso: giallo, arancione, rosso, nero e azzurro e sono divisi tra grandi e piccoli.

Il verde è il colore dei giudici, alcuni genitori, che allestiscono il campo e curano lo svolgimento dei giochi; il rosa è quello degli insegnanti e il bianco delle “maltimamme” che si  occupano della preparazione della merenda per tutti.

Le squadre giocano contemporaneamente, ognuna su una postazione di gioco diversa. I giochi sono sempre sei ma, ogni anno, vengono in parte modificati.  Tra di essi, c’è il gioco-sorpresa, che gli alunni non conoscono fino al giorno della manifestazione e che, quindi, non hanno modo di provare nei giorni precedenti, come tutti gli altri.

Il tema di quest’anno sono state le emozioni ed ogni squadra aveva sul suo gazebo, uno dei personaggi del libro “I folletti del mio cuore”.

I campioni del 2024 sono stati gli azzurri, ma campioni sono stati, anche, tutti i partecipanti che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Maltilandia è il fiore all’occhiello delle scuole del comune di Maltignano, proprio perché è il frutto di un lavoro di gruppo, dove tutti mettono la loro tessera per comporre un grande puzzle. Ed è, grazie al lavoro congiunto, che si realizza un quadro stupendo fatto di cooperazione, condivisione, inclusione, rispetto delle regole e tanto, tanto, tantissimo divertimento.

Per noi, questo è stato l’ultimo e lo porteremo nel nostro cuore per sempre!

Gli alunni della classe quinta.